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Che cos’è Facebook Ads e perché dovresti usarlo

Facebook Ads è il sistema di pubblicità online di Facebook . Con questa piattaforma pubblicitaria, il social network consente di promuovere i contenuti di qualsiasi pagina aziendale di Facebook. Pertanto, i negozi online, le aziende o le applicazioni possono fare pubblicità su Facebook Ads e pagare solo per i clic ricevuti.

Fare pubblicità su Facebook ti permette di ottimizzare il budget nel miglior modo possibile e, se sfruttato al meglio, permette di ottenere dei risultati straordinari sotto ogni punto di vista.

Tuttavia, nel fare pubblicità su Facebook, come spiegato dal professionista Antonio De Carlo, conviene affidarsi ad esperti che possano ottenere buoni risultati e gestire le campagne in maniera dinamica, senza incorrere in costi esorbitanti rispetto all’obiettivo da raggiungere.

Scopriamo le basi, dunque, per orientarsi in questo mondo e, magari, affidarsi ad un professionista in maniera più consapevole.

Perché dovresti fare pubblicità su Facebook Ads 

Gli annunci di Facebook hanno molti vantaggi che ti aiuteranno a promuovere la tua attività. Tra questi ci sono i seguenti: 

La visibilità e la portata delle inserzioni 

Facebook è oggi uno dei social network più utilizzati al mondo. Ciò significa che avrai la possibilità di raggiungere quante più persone possibile quando fai annunci sulla tua attività.

L’opzione per segmentare gli annunci in modo molto dettagliato

Facebook conosce molto bene gli utenti che hanno un account sulla sua piattaforma social. Quando si tratta di creare i tuoi annunci, ti consente di decidere su chi vuoi concentrare i tuoi annunci e su chi vuoi mostrare esattamente.

Il risparmio economico 

Paghi solo per i clic, il che significa che paghi solo per le persone che sono così interessate alla tua attività da fare clic su di essa.

Come creare un account su Facebook Ads 

Partiamo dall’inizio… per poter fare pubblicità su Facebook devi avere un account pubblicitario dove creare e gestire i tuoi annunci .

Per aprire l’account pubblicitario su Facebook è necessario disporre di un profilo personale e tramite quel profilo creare una pagina aziendale. Infine, è necessario disporre di un metodo di pagamento per completare la creazione del tuo account pubblicitario.

Pagina fan o pagina aziendale

La pubblicità è qualcosa che Facebook consente solo alle aziende, quindi è necessario disporre di una pagina aziendale per eseguire campagne.

Per creare la pagina della tua azienda, devi solo fare clic sulla sezione Crea e selezionare l’opzione della pagina. 

Come funziona la pubblicità su Facebook Ads 

Per poter fare pubblicità su Facebook devi accedere al Facebook Business Manager. Si tratta di uno strumento dalle grandi potenzialità che permette di fare tanti tipi di Inserzioni e pubblicità all’interno dei social network più utilizzati al mondo: Facebook e Instagram.

Campagne di inserzioni Facebook Ads

Gestire una campagna pubblicitaria è più complicato di quanto sembri e devi imparare concetti più avanzati come targeting, sosia e pixel di Facebook.

Partendo dalla cosa principale da sapere e dalla più semplice, la struttura delle campagne di Facebook Ads è la seguente: 

Campagna – Gruppo di Inserzioni – Inserzioni 

Cosa sono le campagne di Facebook Ads? 

Le campagne sono gli elementi più grandi nella gerarchia della pubblicità su Facebook. 

Ogni campagna deve avere un obiettivo pubblicitario che Facebook ti offre di scegliere prima di configurare qualsiasi cosa.

Cosa sono i gruppi di inserzioni negli annunci di Facebook?

I gruppi di inserzioni vengono utilizzati per creare strategie diverse all’interno della stessa campagna. Questi possono quindi essere confrontati e scegliere quale funziona meglio

Cosa sono le inserzioni di Facebook Ads?

L’inserzione è l’elemento pubblicitario e grafico che dopo l’intero processo viene mostrato agli utenti. 

Quindi in questa sezione devi modificare il modo in cui desideri che i tuoi contenuti vengano mostrati agli utenti: immagine, video, carosello …

Per ottimizzare le campagne successive, è importante scegliere come target il pubblico ideale. Per questo è bene che tu effettui diversi test che ti consentano di confrontare quale target funziona meglio di altri in diversi annunci.

A cosa servono le inserzioni di Facebook

Gli annunci sui social network sono per tutte le aziende o brand che vogliono farsi conoscere a un pubblico più ampio. Ma se sei appena agli inizi nel marketing digitale, è normale che tu non sia ancora sicuro se entrare nel mondo degli annunci online. 

Ecco perché in quest’ultima sezione hai alcuni esempi pratici in modo da poter vedere a cosa serve Facebook Ads, le diverse strategie che puoi fare e come può aiutarti.

Aumenta le tue vendite

È ciò per cui gli annunci sono più utilizzati su Internet ed è il più comune da vedere su Facebook, annunci con un invito all’azione per l’acquisto di prodotti o servizi. 

Branding

Aumenta la presenza online, ottieni visibilità e costruisci un’immagine di brand. In molti casi, l’unico obiettivo degli annunci è quello di rendere riconoscibile il tuo marchio e che le persone ricordino il tuo brand grazie alle tue inserzioni.

Aumenta il traffico

Avere un buon traffico sul tuo sito web è molto importante per molte cose: SEO, posizione su Google, approvazione sui social, raggiungimento di altri obiettivi … 

Grazie ai prezzi bassi che Facebook ha quando le persone fanno clic su un annuncio, molte persone usano gli annunci di Facebook per aumentare il loro traffico.

Acquisisci nuovi contatti

Questi annunci mirano a ottenere il contatto degli utenti. Il processo è il seguente: 

Quando clicchi sull’annuncio perché sei interessato al contenuto che hai visto, atterrerai su una landing page in cui ti viene richiesto di aggiungere la tua email per ricevere maggiori informazioni o che l’azienda ti contatti. 

In questo modo, le aziende ottengono contatti (lead) per rafforzare successivamente la loro strategia di vendita e aumentare le conversioni.

Come hai visto in tutto l’articolo su Facebook Ads, questo è uno strumento molto utile per le aziende che hanno un obiettivo chiaro e vogliono migliorare le proprie performance. 

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